Uno studio dimostra il miglioramento del dolore e della funzionalità del ginocchio infiammato assumendo 1 g di Omega3 al giorno per due mesi.
Tradotto da: J Med Assoc Thai. 2015 Apr;98 Suppl 3:S110-4. Peanpadungrat P.
OBBIETTIVO:
Studiare l’efficacia e la sicurezza dell’olio di pesce nel trattamento dell’osteoartrosi del ginocchio.
MATERIALE E METODO:
75 partecipanti si sono divisi in tre gruppi di 25 persone per studiare i risultati di efficacia dopo aver assunto olio di pesce 1.000 mg e 2.000 mg una volta al giorno per 8 settimane.
1.000 mg di olio di pesce di cui EPA 400 mg e DHA 200 mg. Tutti i partecipanti avevano una scala analogica visiva completa per misurare il dolore al ginocchio e la funzione del ginocchio.
Avevano anche misurato la velocità di camminata su 100 mt e tre passi di camminata prima di prendere l’olio di pesce. Quindi hanno nuovamente misurato nuovamente tutti i parametri dopo 8-12 settimane dall’assunzione di olio di pesce per confrontare i risultati.
RISULTATI:
Tutti i parametri avevano differenze statisticamente significative nel gruppo di partecipanti che avevano assunto olio di pesce rispetto al gruppo di controllo. Il punteggio medio di soddisfazione del paziente era 9,06 su 10 e anche per risposta verbale di 50 partecipanti; tutti si sentivano bene e felici con olio di pesce. Un partecipante ha avuto ematuria da vescica CA silente alla decima settimana, ma gli altri 49 partecipanti sono stati al sicuro senza complicazioni da olio di pesce.
CONCLUSIONE:
L’integrazione giornaliera di olio di pesce 1.000-2.000 mg ha avuto un’efficacia significativa per migliorare le prestazioni del ginocchio e sono anche sicure negli stadi di osteoartrite del ginocchio da lievi a moderati. Tuttavia una dose più alta di 2.000 mg di olio di pesce non ha avuto un’efficacia più significativa di 1.000 mg.