Come misurare gli Omega 3 nel sangue? Cambia la tua alimentazione con l’Omega-3 index

Olio di cocco, olio d’oliva, burro, margarina per abbassare il colesterolo… Che confusione, non capisci più cosa è più utile per la salute? Un test dell’indice di Omega-3 ti dirà se stai mangiando grassi sani a sufficienza e mostrerà quali alimenti è meglio evitare.

GRASSI SANI E MENO SANI

Margarina con steroli vegetali a base di acido linoleico o colesterolo, olio di semi di girasole, di cartamo o di canapa, olio di cocco … Ci sono molte idee errate sulla sana alimentazione e sui grassi giusti. Eppure è abbastanza semplice: dovremmo mangiare più Omega-3 ed evitare i grassi trans quando possibile. L’olio d’oliva (Omega-9) è anche un’opzione salutare. Gli oli vegetali (Omega-6), tuttavia, dovrebbero essere usati con moderazione.

UN TEST DI INDICE OMEGA-3 PUO’ AIUTARE

Come fai a sapere se stai consumando abbastanza Omega-3? E la tua alimentazione è troppo alta nei grassi saturi e negli acidi grassi trans? Un test Omega-3 ti dirà in dettaglio quali grassi sono comuni nella tua dieta. Una piccola goccia di sangue è sufficiente per misurare 26 diversi tipi di acidi grassi. Ti dirà la quantità esatta di acidi grassi Omega-9 e Omega-6, grassi saturi e grassi trans che stai ingerendo. L’indice Omega-3 è il più importante: per mantenere un cuore sano il sangue deve contenere almeno l’8% di omega-3.

Vuoi sapere qual è il tuo indice Omega-3? CONTATTACI

DOVE SI TROVANO I GRASSI PRINCIPALI

  • Omega-3: DHA ed EPA in particolare sono estremamente sani; trovato in pesci grassi e integratori di olio di pesce di alta qualità
  • Omega-6: non nocivo in quanto tale, ma ne consumiamo troppo; trovato in oli vegetali e margarina di mais, semi di girasole, sesamo, cartamo, arachidi …
  • Omega-9: molto sano; trovato in olio d’oliva
  • Acidi grassi saturi: meglio con moderazione: le fonti includono prodotti animali (carne, prodotti lattiero-caseari), olio di cocco, olio di palma (spesso presente negli alimenti industriali) e burro di cacao
  • Grassi trans: dannosi, preferibilmente da evitare del tutto; trovato esclusivamente in alimenti trasformati come patatine, torte, dolci, margarina, salse, piatti pronti.
Condividi su: